Requisiti per ammissione soci

Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.


Requisiti per Ammissione Soci
Possono fare parte dell’Associazione, in qualità di soci le persone fisiche che detengono i requisiti previsti nel presente Statuto e nel Regolamento e che condividono le finalità e gli scopi dell’Associazione.
Nello Statuto sono previste le seguenti categorie di soci, in base ai requisiti posseduti.
Art. 5) I Soci
I Soci sono per gli Operatori: i Soci Professionisti Attestati e i Soci Ordinari. Per gli Insegnanti: i Soci Insegnanti Attestati.
a)Soci Professionisti Attestati sono coloro i quali, muniti di diploma di scuola media superiore o titolo ritenuto equipollente come da Regolamento e con iter formativo per operatore Shiatsu almeno triennale (per un monte ore minimo di 650 ore frontali) e in possesso dei requisiti richiesti dal presente Statuto e dal Regolamento, abbiano superato l’esame previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione stessa.
b)Soci Ordinari sono coloro che, muniti di diploma di scuola media superiore o titolo ritenuto equipollente, come da Regolamento e con iter formativo per operatore Shiatsu, almeno triennale, in possesso dei requisiti richiesti dal presente Statuto e dal Regolamento, non abbiano ancora superato il suddetto esame.
c) Soci Insegnanti Attestati, sono i Soci Professionisti Attestati in possesso dei requisiti di formazione per gli insegnanti previsti dal presente Statuto e dal Regolamento dell'Associazione stessa e che abbiano superato apposito esame, ove previsto dal Regolamento.
Possono essere iscritti alle rispettive categorie anche insegnanti od operatori italiani o stranieri, già iscritti ad altre associazioni italiane o straniere i cui parametri formativi siano stati ritenuti dal Consiglio Direttivo equivalenti a quella della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
L’iscrizione è a tempo indeterminato; tutti i Soci, a qualunque categoria appartengano, hanno diritto pieno di voto e sono obbligati in ugual misura all’obbligo del pagamento delle quote associative. La valutazione ed accettazione delle domande di iscrizione all’Associazione sono rimesse al giudizio inappellabile del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Costituisce motivo di non accettazione della domanda del Socio l’aver riportato condanne penali definitive per reati dolosi che siano incompatibili con lo spirito e le finalità dell’Associazione.
I Soci devono manifestare esplicitamente la loro volontà di far parte dell’Associazione facendone richiesta scritta anche in via telematica con contestuale versamento della quota. I nuovi Soci acquistano tale qualità all’atto della loro iscrizione sul Libro dei Soci, nelle rispettive categorie.
L’iscrizione si intende accettata salvo diversa comunicazione da parte del Consiglio Direttivo. I nuovi Soci sono tali, e quindi possono esercitare i loro diritti, solo se in regola con il versamento della quota associativa. L’iscrizione è a tempo indeterminato e i Soci hanno diritto di voto deliberativo. Tutti i soci sono eleggibili alle cariche sociali, senza distinzioni tra le categorie.